Sei interessato
a questo servizio?
030.826108
Bilanciatura e convergenza
Bilanciatura e
convergenza

Bilanciatura e convergenza a regola d'arte

Ai clienti che vengono presso la nostra autofficina per il cambio o la sostituzione delle gomme, riconsegniamo sempre la vettura con pneumatici ben bilanciati e la convergenza regolata. Sono due operazioni indispensabili ottimizzare sicurezza e consumi.

La bilanciatura gomme, detta anche equilibratura pneumatici, è un'attività che viene effettuata dai nostri operatori con l'applicazione di alcuni contrappesi sulla ruota. Questa operazione serve a rendere equilibrata la rotazione dello pneumatico riassestando l’asse di rotazione. Naturalmente è un intervento che viene eseguito ad ogni cambio di pneumatico.

La convergenza delle gomme invece serve a regolare i vari angoli degli pneumatici in rapporto all'automobile. La convergenza è necessaria quando la macchina non riesce più a seguire una linea retta anche se il volante è perfettamente diritto, o quando si avverte una vibrazione che può essere dovuta al contraccolpo causato da una buca o da un urto contro il marciapiede. Il riassestamento della convergenza assicura quindi una ottimale tenuta di strada, oltre a garantire un minor consumo di pneumatici e carburante. Da Azal Gomme eseguiamo oltre alla prova visiva computerizzata, un test su strada, così da verificare che l’assetto delle ruote sia perfetto.